Programma

Da un’idea di Federico Alberto, Ceo Studiowiki, consigliere Unicom.
Direzione scientifica: Roberta Milano, consulente e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Presenta: Elisa Di Padova, addetta stampa Studiowiki.

  • Giovedì 22 novembre

    08.45 – 09.30
    Desk accrediti
    Auditorium Palazzo Rosso Genova


    Mattino
    IL TERRITORIO


    09.30 – 10.00
    Saluti della città e di benvenuto.
    Presentazione dell'evento Travel Marketing Days 2018

    Paola Bordilli

    Assessore al Commercio e Turismo

    Alessandro Ubertis

    Presidente Unicom

    Andrea Cornelli

    Co-Fondatore e coordinatore Progetto PR Hub – Assocom

    Introduzione

    Federico Alberto Ceo, Studiowiki
    Elisa Di Padova, addetta stampa, Studiowiki


    10.00 – 10.45
    Lectio magistralis
    Giovanni Bottiroli

    Giovanni Bottiroli

    Professore di teoria della letteratura e docente di retorica e narrazione
    Università degli Studi di Bergamo

    Viaggi intorno al desiderio di raccontare.


    10.45 – 11.15
    Relazione
    Cinzia Scaffidi

    Cinzia Scaffidi

    Giornalista e Docente Interdisciplinarietà della gastronomia.
    Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

    Dal campo al check-in, di cosa è fatta la sostenibilità di un sistema (anche) turistico.


    11.15 – 11.45
    Intervista doppia
    Giovanni Berrino e Loredana Cappone

    Giovanni Berrino

    Assessore alle politiche dell’occupazione, trasporti e turismo della Regione Liguria.

    Loredana Capone

    Assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia.

    Dalla strategia alla promozione.
    Ascolto e condivisione, progetti e leadership.

    La Governance. Che fare?

    a cura di Roberta Milano


    11.45 – 12.15
    Relazione
    Antonio Pezzano

    Antonio Pezzano

    Editor di Officina Turistica.

    “Dipende”. Una parola magica per ogni strategia territoriale.


    12.15 – 12.45
    Introduzione
    Umberto Curti

    Umberto Curti

    Esperto di turismo enogastronomico
    Valentina Cappanera Project manager Area marina protetta di Portofino
    Alessandro Ciccolella Direttore del consorzio di gestione di Torre Guaceto, Brindisi.

    Turismo esperienzale e food&crafts. I territori, la cultura, le imprese.

    Case studies. Torre Guaceto e Tonnarella di Camogli: territori a confronto.

    A cura di Umberto Curti


    12.45 – 13.15
    Relazione
    Marina Marenco

    Marina Marengo

    Prof.ssa di Geografia all’Università degli Studi di Genova.

    La mise en litterature dei territori: ovvero la trasformazione della risorsa letteraria in risorsa territoriale.


    13.15 – 14.30
    Pausa


    Pomeriggio
    IL RACCONTO


    14.30 – 15.00
    Lectio magistralis
    Maffe De Baggis

    Mafe De Baggis

    (Digital) Media Strategist

    Story Design.
    Prima di passare al “telling” (il racconto) serve una buona story. (Da far vivere prima di tutto e poi da far raccontare a chi la vive, ciascuno con il suo ruolo).


    15.00 – 15.30
    Intervista doppia
    Barbara Grosso e Daria Carmi

    Barbara Grosso

    Assessore al marketing territoriale, politiche culturali e politiche per i giovani della Città di Genova.

    Daria Carmi

    Assessore alla cultura, al turismo, al marketing territoriale di Casale Monferrato.

    Le città “IN”visibili.
    La promozione della città tra identità, cultura ed eventi.

    A cura di Federico Alberto.


    15.30 – 16.00
    Relazione
    Corrado Del Bò

    Corrado Del Bò

    Professore di Filosofia del diritto dell’Università Statale di Milano

    Che cos’è e a che cosa serve l’etica del turismo?


    16.00 – 16.30
    Introduzione
    Luisa Puppo

    Luisa Puppo

    Progettista e formatrice turistica.
    Federico Alberto Ceo, Studiowiki.
    Andrea Zanini Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio.
    Michele Cornetto OPCC – Osservatorio della comunicazione – Unicom.
    Claudio Burlando Presidente Sezione Comunicazione di Confindustria Genova.

    Progettazioni e formazione per il turismo

    Tavola Rotonda.
    Domanda e offerta di competenze nel marketing e nella comunicazione turistica.

    Modera Luisa Puppo


    16.30 – 17.00
    Tavola rotonda
    Cesare

    Cesare Torre

    Direttore marketing territoriale, promozione della città, attività culturali
    Comune di Genova

    Pietro Paolo Giampellegrini

    Segretario Generale, commissario straordinario dell’Agenzia in Liguria

    Nur El Gawohary

    Addetto stampa e Relazioni esterne Aeroporto di Genova

    Elena Manara

    Relazioni esterne e turismo
    Camera di Commercio di Genova

    Alberto Cappato

    Presidente Sezione Turismo e Cultura Confindustria Genova

    #Genovanelcuore.
    Come supportare il turismo a Genova dopo il 14 agosto 2018.

    In collaborazione con Il Secolo XIX


    17.00 – 17.15
    Case study
    Linda Nano e Andrea Carpi

    Linda Nano

    MA.DE. – Materia e destinazione

    Andrea Carpi

    Giornalista e scrittore

    Presentazione di progetto Borghi e Storie di Riviera.


    17.15 – 18.00
    Tavola rotonda
    Tavola rotonda

    Barbara Bugini

    Consigliere della Camera di Commercio Riviere di Liguria

    Elena Magni

    Dirigente Professioni e Progetti turistici Regione Liguria

    Monica Sbrana

    Capo Servizio Apprendimento Permanente Università degli Studi di Genova

    Paolo Buscaglia

    Presidente della rete di imprese QuiLaigueglia

    Lorenzo Carlini

    Consorzio Riviera dell’Outdoor

    Enrico Ferrero

    Amministratore Delegato Ideazione

    Linda Nano

    MA.DE. – Materia e destinazione

    Cooperazione pubblico privata per lo sviluppo sostenibile e per la promo commercializzazione collettiva dei territori.

    Modera Dario Sabatelli (Liguria Food) con Federico Alberto.

     


    20.00–00.00
    Sala delle Cisterne di Palazzo Ducale, Genova
    Travel Marketing Gala

    Travel Marketing Gala

  • Venerdì 23 novembre

    08.45 – 09.30
    Desk accrediti
    Auditorium Palazzo Rosso Genova


    Mattino
    DAL RACCONTO ALLA STRATEGIA


    09.30 – 10.30
    Lectio magistralis
    Paolo Iabichino

    Paolo Iabichino

    Chief creative officer gruppo Ogilvy.

    C’era una Svolta.
    “Ogni mattina in Italia uno storyteller si sveglia e sa che dovrà correre più veloce delle sue storie, o morirà di fame”.


    10.30 – 11.00
    Relazione
    Paolo Verri

    Paolo Verri

    Direttore Fondazione Matera – Basilicata 2019.

    Raccontare Matera Capitale europea della Cultura 2019 (C’era una volta il 17 ottobre 2014…).


    11.00 – 11.30
    Relazione
    Bianca Bronzino

    Bianca Bronzino

    Funzionario direttivo innovazione per ARET Pugliapromozione.

    Connettiamo ciò che siamo.
    Dove, come e perché curare contenuti e relazioni nell’ecosistema del viaggio: il caso Puglia.


    11.30 – 12.00
    Relazione
    Giovanni Berrino e Loredana Cappone

    Mirko Lalli

    Founder & CEO di Travel Appeal.

    Fiducia, reputazione e nuovi comportamenti dei viaggiatori nell’era della rivoluzione digitale.


    12.00 – 13.00
    Tavola rotonda
    True Company, Lorenzo Cabras, Fabrizio La Ferla, Giovanni Sainaghi, Andrea Carraro

    Lorenzo Cabras

    Managing Partner, Client service director di True Company.

    Fabrizio La Ferla

    Social media strategist e copywriter di True Company.

    Giovanna Sainaghi

    DIrettore Italia VisitFlanders.

    Andrea Carraro

    Direttore marketing e comunicazione di Giver Viaggi e Crociere.

    La creazione di uno storytelling di successo per la promozione di un territorio tramite i new media.

    Modera Andrea Cornelli


    13.00 – 14.30
    Pausa


    Pomeriggio


    14.30 – 15.00
    Lectio Magistralis
    Roberta Milano

    Roberta Milano

    Consulente e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Il Futuro è adesso. Trend, nuovi mercati, innovazione, scenari, opportunità del turismo oggi.


    15.00 – 16.00
    Tavola rotonda
    Irenella Sardone, Francesca Montaldo, Gianni Lacorazza, Sandro Giorgetti, Costanza Giovannini

    Irenella Sardone

    Responsabile comunicazione Pugliapromozione – Agenzia regionale del turismo.

    Francesca Montaldo

    Responsabile settore promozione, comunicazione, marketing e Web – Agenzia regionale In Liguria.

    Gianni Lacorazza

    Giornalista ed esperto in comunicazione – APT Basilicata.

    Sandro Giorgetti

    Costanza Giovannini

    Project leader Visittuscany.com.

    Social Media Strategy: DMO a confronto.

    Modera Roberta Milano.


    16.00 – 16.45
    Case study
    Case Study

    Elena Bisio

    Foody Experience.

    Mara Vitali

    Its4Kids.

    Thomas Ronconi

    VisitPass.

    Guglielmo Schenardi

    ScheDays.

    Pietro Oneto

    Book Your Beach.

    Nicola Ferrarese

    Liguria Wow.

    La Liguria c’è! Idee, startup e protagonisti del futuro.


    16.45 – 17.00
    Take at home
    Case History

    Alessandro Ubertis

    Presidente Unicom.

    Roberta Milano

    Consulente e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

    Andrea Cornelli

    Co-fondatore e coordinatore Progetto PR Hub – Assocom.

    Federico Alberto

    Ceo, Studiowiki.

    Cosa ci portiamo a casa da questi due giorni?


    20.00-23.00
    Ristorante Il Genovese, Via Galata 34, Genova
    Case Study

    Cena informale

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

ISCRIVITI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER