Dall’età di 5 anni inizia a conoscere e amare il mondo attraverso i viaggi.
Dopo esperienze di studio e lavoro in Francia e a Bruxelles, si laurea in Comunicazione alla Luiss a Roma e inizia, tra la Garbatella e Trastevere, un percorso professionale nella comunicazione del patrimonio culturale, maturando competenze nei linguaggi digitali e nel giornalismo, con un master in Digital Marketing.
Nel 2012, la Puglia chiama, e Irenella risponde: l’incontro col mondo del turismo ha unito i puntini. Da allora il contributo alla crescita della destinazione e del brand regionale è stato inarrestabile, intrecciando passione, amore per il territorio, fiducia nel cambiamento delle amministrazioni pubbliche, e tanta energia.
Oggi coordina un team di professionisti della comunicazione, al cui interno è nato l’hashtag #weareinpuglia, che curano il portale regionale del turismo e le relative strategie di web marketing, i social media e i rapporti con gli influencer, i materiali editoriali on e off line, il piano di comunicazione e le campagne pubblicitarie in Italia e all’estero, nonché gli eventi BtoC per la promozione della destinazione.