Programma 2018

Da un’idea di Federico Alberto, Ceo Studiowiki, consigliere Unicom.
Direzione scientifica: Roberta Milano, consulente e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Presenta: Elisa Di Padova, addetta stampa Studiowiki.

[foundry_tabs type=”text-tabs”][foundry_tabs_content icon=”” title=”Giovedì 22 novembre”]

08.45 – 09.30
Desk accrediti
Auditorium Palazzo Rosso Genova


Mattino
IL TERRITORIO


09.30 – 10.00
Saluti della città e di benvenuto.
Presentazione dell'evento Travel Marketing Days 2018

Paola Bordilli

Assessore al Commercio e Turismo

Alessandro Ubertis

Presidente Unicom

Andrea Cornelli

Co-Fondatore e coordinatore Progetto PR Hub – Assocom

Introduzione

Federico Alberto Ceo, Studiowiki
Elisa Di Padova, addetta stampa, Studiowiki


10.00 – 10.45
Lectio magistralis
Giovanni Bottiroli

Giovanni Bottiroli

Professore di teoria della letteratura e docente di retorica e narrazione
Università degli Studi di Bergamo

Viaggi intorno al desiderio di raccontare.


10.45 – 11.15
Relazione
Cinzia Scaffidi

Cinzia Scaffidi

Giornalista e Docente Interdisciplinarietà della gastronomia.
Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Dal campo al check-in, di cosa è fatta la sostenibilità di un sistema (anche) turistico.


11.15 – 11.45
Intervista doppia
Giovanni Berrino e Loredana Cappone

Giovanni Berrino

Assessore alle politiche dell’occupazione, trasporti e turismo della Regione Liguria.

Loredana Capone

Assessore all’industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Dalla strategia alla promozione.
Ascolto e condivisione, progetti e leadership.

La Governance. Che fare?

a cura di Roberta Milano


11.45 – 12.15
Relazione
Antonio Pezzano

Antonio Pezzano

Editor di Officina Turistica.

“Dipende”. Una parola magica per ogni strategia territoriale.


12.15 – 12.45
Introduzione
Umberto Curti

Umberto Curti

Esperto di turismo enogastronomico
Valentina Cappanera Project manager Area marina protetta di Portofino
Alessandro Ciccolella Direttore del consorzio di gestione di Torre Guaceto, Brindisi.

Turismo esperienzale e food&crafts. I territori, la cultura, le imprese.

Case studies. Torre Guaceto e Tonnarella di Camogli: territori a confronto.

A cura di Umberto Curti


12.45 – 13.15
Relazione
Marina Marenco

Marina Marengo

Prof.ssa di Geografia all’Università degli Studi di Genova.

La mise en litterature dei territori: ovvero la trasformazione della risorsa letteraria in risorsa territoriale.


13.15 – 14.30
Pausa


Pomeriggio
IL RACCONTO


14.30 – 15.00
Lectio magistralis
Maffe De Baggis

Mafe De Baggis

(Digital) Media Strategist

Story Design.
Prima di passare al “telling” (il racconto) serve una buona story. (Da far vivere prima di tutto e poi da far raccontare a chi la vive, ciascuno con il suo ruolo).


15.00 – 15.30
Intervista doppia
Barbara Grosso e Daria Carmi

Barbara Grosso

Assessore al marketing territoriale, politiche culturali e politiche per i giovani della Città di Genova.

Daria Carmi

Assessore alla cultura, al turismo, al marketing territoriale di Casale Monferrato.

Le città “IN”visibili.
La promozione della città tra identità, cultura ed eventi.

A cura di Federico Alberto.


15.30 – 16.00
Relazione
Corrado Del Bò

Corrado Del Bò

Professore di Filosofia del diritto dell’Università Statale di Milano

Che cos’è e a che cosa serve l’etica del turismo?


16.00 – 16.30
Introduzione
Luisa Puppo

Luisa Puppo

Progettista e formatrice turistica.
Federico Alberto Ceo, Studiowiki.
Andrea Zanini Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio.
Michele Cornetto OPCC – Osservatorio della comunicazione – Unicom.
Claudio Burlando Presidente Sezione Comunicazione di Confindustria Genova.

Progettazioni e formazione per il turismo

Tavola Rotonda.
Domanda e offerta di competenze nel marketing e nella comunicazione turistica.

Modera Luisa Puppo


16.30 – 17.00
Tavola rotonda
Cesare

Cesare Torre

Direttore marketing territoriale, promozione della città, attività culturali
Comune di Genova

Pietro Paolo Giampellegrini

Segretario Generale, commissario straordinario dell’Agenzia in Liguria

Nur El Gawohary

Addetto stampa e Relazioni esterne Aeroporto di Genova

Elena Manara

Relazioni esterne e turismo
Camera di Commercio di Genova

Alberto Cappato

Presidente Sezione Turismo e Cultura Confindustria Genova

#Genovanelcuore.
Come supportare il turismo a Genova dopo il 14 agosto 2018.

In collaborazione con Il Secolo XIX


17.00 – 17.15
Case study
Linda Nano e Andrea Carpi

Linda Nano

MA.DE. – Materia e destinazione

Andrea Carpi

Giornalista e scrittore

Presentazione di progetto Borghi e Storie di Riviera.


17.15 – 18.00
Tavola rotonda
Tavola rotonda

Barbara Bugini

Consigliere della Camera di Commercio Riviere di Liguria

Elena Magni

Dirigente Professioni e Progetti turistici Regione Liguria

Monica Sbrana

Capo Servizio Apprendimento Permanente Università degli Studi di Genova

Paolo Buscaglia

Presidente della rete di imprese QuiLaigueglia

Lorenzo Carlini

Consorzio Riviera dell’Outdoor

Enrico Ferrero

Amministratore Delegato Ideazione

Linda Nano

MA.DE. – Materia e destinazione

Cooperazione pubblico privata per lo sviluppo sostenibile e per la promo commercializzazione collettiva dei territori.

Modera Dario Sabatelli (Liguria Food) con Federico Alberto

 


20.00–00.00
Sala delle Cisterne di Palazzo Ducale, Genova
Travel Marketing Gala

Travel Marketing Gala

[/foundry_tabs_content][foundry_tabs_content icon=”” title=”Venerdì 23 novembre”]

08.45 – 09.30
Desk accrediti
Auditorium Palazzo Rosso Genova


Mattino
DAL RACCONTO ALLA STRATEGIA


09.30 – 10.30
Lectio magistralis
Paolo Iabichino

Paolo Iabichino

Chief creative officer gruppo Ogilvy.

C’era una Svolta.
“Ogni mattina in Italia uno storyteller si sveglia e sa che dovrà correre più veloce delle sue storie, o morirà di fame”.


10.30 – 11.00
Relazione
Paolo Verri

Paolo Verri

Direttore Fondazione Matera – Basilicata 2019.

Raccontare Matera Capitale europea della Cultura 2019 (C’era una volta il 17 ottobre 2014…).


11.00 – 11.30
Relazione
Bianca Bronzino

Bianca Bronzino

Funzionario direttivo innovazione per ARET Pugliapromozione.

Connettiamo ciò che siamo.
Dove, come e perché curare contenuti e relazioni nell’ecosistema del viaggio: il caso Puglia.


11.30 – 12.00
Relazione
Giovanni Berrino e Loredana Cappone

Mirko Lalli

Founder & CEO di Travel Appeal.

Fiducia, reputazione e nuovi comportamenti dei viaggiatori nell’era della rivoluzione digitale.


12.00 – 13.00
Tavola rotonda
True Company, Lorenzo Cabras, Fabrizio La Ferla, Giovanni Sainaghi, Andrea Carraro

Lorenzo Cabras

Managing Partner, Client service director di True Company.

Fabrizio La Ferla

Social media strategist e copywriter di True Company.

Giovanna Sainaghi

DIrettore Italia VisitFlanders.

Andrea Carraro

Direttore marketing e comunicazione di Giver Viaggi e Crociere.

La creazione di uno storytelling di successo per la promozione di un territorio tramite i new media.

Modera Andrea Cornelli


13.00 – 14.30
Pausa


Pomeriggio


14.30 – 15.00
Lectio Magistralis
Roberta Milano

Roberta Milano

Consulente e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Futuro è adesso. Trend, nuovi mercati, innovazione, scenari, opportunità del turismo oggi.


15.00 – 16.00
Tavola rotonda
Irenella Sardone, Francesca Montaldo, Gianni Lacorazza, Sandro Giorgetti, Costanza Giovannini

Irenella Sardone

Responsabile comunicazione Pugliapromozione – Agenzia regionale del turismo.

Francesca Montaldo

Responsabile settore promozione, comunicazione, marketing e Web – Agenzia regionale In Liguria.

Gianni Lacorazza

Giornalista ed esperto in comunicazione – APT Basilicata.

Sandro Giorgetti

Costanza Giovannini

Project leader Visittuscany.com.

Social Media Strategy: DMO a confronto.

Modera Roberta Milano.


16.00 – 16.45
Case study
Case Study

Elena Bisio

Foody Experience.

Mara Vitali

Its4Kids.

Thomas Ronconi

VisitPass.

Guglielmo Schenardi

ScheDays.

Pietro Oneto

Book Your Beach.

Nicola Ferrarese

Liguria Wow.

La Liguria c’è! Idee, startup e protagonisti del futuro.


16.45 – 17.00
Take at home
Case History

Alessandro Ubertis

Presidente Unicom.

Roberta Milano

Consulente e docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Andrea Cornelli

Co-fondatore e coordinatore Progetto PR Hub – Assocom.

Federico Alberto

Ceo, Studiowiki.

Cosa ci portiamo a casa da questi due giorni?


20.00-23.00
Ristorante Il Genovese, Via Galata 34, Genova
Case Study

Cena informale

[/foundry_tabs_content][/foundry_tabs]

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER