WEBINAR DEL 4 FEBBRAIO 2021

Relazione e percezione degli spazi dentro e fuori la città. Approfondimenti sul tema della rigenerazione urbana. La pandemia e le nuove modalità di comunicazione che il Covid-19 ha prodotto.
L’iniziativa è organizzata da Studiowiki e Wikiacademy in collaborazione con INova, testata di approfondimento sui temi dell’innovazione nel turismo e nella comunicazione, e rappresenta anche il momento conclusivo del progetto Un Manifesto per Genova, che ha coinvolto artisti e designer provenienti da tutta Italia. Visita il sito unmanifestopergenova.it
L’evento è patrocinato da UNA – Associazione nazionale delle Agenzie di Comunicazione.

[foundry_video_popup layout=”embed” embed=”https://youtu.be/LtjmBmMd_ew”]

Domande che affronteremo

Covid-19 ha rimesso in discussione gli spazi e le relazioni nella città, tra le città, tra città e fuori-città; anche per effetto della digitalizzazione di massa. Come cambieranno gli spazi urbani nella nuova normalità che ci attende dopo lo shock?

Come si potranno mettere in moto le occasioni per un nuovo sviluppo urbano sostenibile che vada oltre i dualismi centro/periferia e reale/digitale?


Come la città si dovrà ripensare e in che modo sarà in grado di acquisire una nuova identità, anche in logica turistica?

Lo spazio digitale è davvero la nuova frontiera? Un’opportunità di relazione inedita tra la destinazione e il turista/viaggiatore: nuove esperienze di viaggio, nuove modalità di comunicazione con il target e nuove fruizioni turistiche digitali degli spazi per le urban destination di domani?


Come le destinazioni urbane si comunicheranno dopo la pandemia e trarranno beneficio dalla rigenerazione degli spazi nel continuum reale-digitale?


In tutto questo, i concetti di autenticità e verità, tanto cari al turista del city break, spariscono del tutto o diventano semplicemente qualcosa d’altro che non sappiamo ancora bene come definire?

I casi studio che analizzeremo

Il recupero e la valorizzazione turistica delle Catacombe del Rione Sanità: diversi progetti culturali e sociali alimentando l’economia sociale nel quartiere.

Ex mercato rionale diventato centro culturale del quartiere San Donato di Bologna, interamente autogestito da un’orchestra giovanile di più di 400 elementi.

Il mercato storico Comunale di Lorenteggio è stato rigenerato “archittetonicamente” e strategicamente, ampliando le attività di vendita al dettaglio e inserendo un valore sociale al mercato, come simbolo di coesione del quartiere.